DESTINATARI/REQUISITI
Per il D. Lgs. 81/08 (art. 2 lettera e) il «preposto» è: “persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”.
Con riferimento all’organizzazione aziendale normalmente il ruolo si intende riferito al capocantiere, caposquadra, caporeparto, che sovrintendono e controllano l’applicazione delle misure di prevenzione.
Ai destinatari del corso è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana e l’assolvimento dell’obbligo di formazione ai sensi dell’art. 37 del d.lgs. 81/08 e s.m.i. (sicurezza di base per lavoratori).
BREVE DESCRIZIONE
Il corso si svolge in orario di lavoro ed è organizzato normalmente in 1-2 incontri.
I partecipanti potranno acquisire conoscenze relative al ruolo Preposto, alle implicazioni legislative, agli strumenti operativi per l’assolvimento delle proprie funzioni.
I contenuti sono definiti dalle norme:
- Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità;
- Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
- Definizione e individuazione dei fattori di rischio;
- Incidenti e infortuni mancati;
- Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;
- Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera;
- Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
- Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sui lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuai messi a loro disposizione.
Con la frequenza al corso ed il superamento delle verifiche di apprendimento previste si consegue l’attestato di frequenza
SCADENZA/AGGIORNAMENTO
Previsto un aggiornamento di 6 ore ogni 5 anni