DESTINATARI/REQUISITI
Imprenditori e dipendenti di imprese da adibire alla mansione di Addetto al montaggio/uso/smontaggio di trabattelli.
Ai destinatari del corso è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana ed il possesso dell’idoneità psico-fisica alla mansione.
BREVE DESCRIZIONE
Il corso si svolge in orario di lavoro, la parte teorica di aula e quella pratica possono essere organizzate in 2 incontri o in una sessione.
I partecipanti potranno acquisire conoscenze normative riferite ai lavori in quota ed all’uso di attrezzature di lavoro, alle caratteristiche dei trabattelli in commercio – usi – rischi – criticità – problematiche e corrette modalità di montaggio-smontaggio-uso.
Contenuti:
- D.Lgs.81/08 e smi: Titolo IV capo II limitatamente ai “lavori in quota” e Capo I “Cantieri”. Uso di attrezzature di lavoro: Titolo III allegato VI.
- Informazione – formazione – addestramento: Titolo I – Titolo III.
- Ponti su ruote a torre: distinzione per tipologia costruttiva – Titolo IV – Allegati V e XXIII- Ex D.P.R. 164/1956 – UNI HD 1004 – 1993 (UNI EN 1004 – 2004).
- DPI anticaduta: uso, caratteristiche tecniche, manutenzione, durata e conservazione.
- Classificazione dei trabattelli per tipologia; tipologie più diffuse in commercio
- Nomenclatura di base degli elementi del trabattello, realizzazioni tipo più ricorrenti; operazioni comuni di montaggio uso e smontaggio. Analisi dei rischi – pericoli legati al montaggio/smontaggio/uso dei trabattelli; criticità legati alle due famiglie costruttive di appartenenza; problematiche: montaggio, smontaggio, accesso, modalità ed esempi ed istruzioni d’uso.
- Esercitazione – Analisi critica guidata di “trabattelli” attraverso la lettura delle istruzioni d’uso ed eventualmente di foto ed immagini.
- Esercitazione pratica di Montaggio – accesso – smontaggio di un trabattello
Con la frequenza al corso ed il superamento delle verifiche di apprendimento previste si consegue l’attestato di frequenza
SCADENZA/AGGIORNAMENTO
Trattandosi di formazione non regolamentata non esiste un obbligo di aggiornamento definito in termini di durata e periodicità; il datore di lavoro potrà valutare se svolgere, ogni quanto e come un corso di aggiornamento specifico.