Addetto alla conduzione di Piattaforme di Lavoro Elevabili (PLE) con e senza stabilizzatori

10 ore

€130,00 + iva

Iscritti CE PO

€210,00 + iva

Non iscritti CE PO

DESTINATARI/REQUISITI

Imprenditori/Autonomi/Lavoratori da adibire all’uso di PLE con e senza stabilizzatori.

Ai destinatari del corso è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana ed il possesso dell’idoneità psico-fisica alla mansione.

 

BREVE DESCRIZIONE

Il corso si svolge in orario di lavoro, prevede una parte di aula da 4 ore ed una di laboratorio da 6 ore ed è organizzato normalmente in 2 incontri.

I partecipanti potranno acquisire conoscenze sulle norme riferite all’uso delle attrezzature di lavoro, in particolare le PLE con e senza stabilizzatori, la documentazione, le caratteristiche delle tipologie di PLE in commercio e le tecniche per il corretto utilizzo.

I contenuti sono definiti dalle norme:

  • ­ Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro per lavori in quota (D.Lgs. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.
  • ­ Categorie di PLE; componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio livellabile. Dispositivi di comando e sicurezza: individuazione e funzionamento. DPI specifici da utilizzare con le PLE: caschi, imbracature, cordino di trattenuta e relative modalità di utilizzo inclusi i punti di aggancio in piattaforma.
  • Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo delle PLE; spostamento e traslazione, posizionamento e stabilizzazione, azionamenti e manovre, rifornimento e parcheggio in modo sicuro a fine lavoro. Procedure operative di salvataggio.
  • ­ Individuazione dei componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile, piattaforma e relativi sistemi di collegamento.
  • Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione e funzionamento. Controlli visivi e funzionali della ple, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza previsti dal costruttore e dal manuale di istruzione della PLE. Controlli prima del trasferimento su strada: verifica delle condizioni di assetto (presa di forza, struttura di sollevamento e stabilizzatori, ecc…).
  • ­ Pianificazione del percorso: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e in quota, condizioni del terreno. Movimentazione e posizionamento della PLE: delimitazione dell’area di lavoro, segnaletica da predisporre su strade pubbliche, spostamento della PLE sul luogo di lavoro, posizionamento stabilizzatori e livellamento. Esercitazioni pratiche operative: effettuazioni di esercitazioni a due terzi dell’area di lavoro, osservando le procedure operative di sicurezza. Simulazioni di movimentazioni della piattaforma in quota. Manovre di emergenza: effettuazione delle manovre di emergenza per il recupero a terra della piattaforma posizionata in quota. Messa a riposo della PLE a fine lavoro: parcheggio in area idonea, precauzioni contro l’utilizzo non autorizzato. Modalità di ricarica delle batterie in sicurezza,

Con la frequenza al corso ed il superamento delle verifiche di apprendimento previste si consegue l’attestato di frequenza abilitante

 

SCADENZA/AGGIORNAMENTO

Previsto un aggiornamento di 4 ore ogni 5 anni

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

L’Ente FSC Prato è un Organismo Paritetico del comparto delle costruzioni.

Si occupa di Formazione e di Sicurezza, promuovendo la crescita professionale e la cultura della salute e sicurezza sul lavoro delle aziende, dei tecnici e dei lavoratori ai vari livelli.

Prossimi corsi in partenza
Ultimi articoli